Olympus Fitness Club
Arti marziali  

04Arti marziali

Discipline che riguardano il combattimento e che lo approcciano mediante diversi concetti fisici o mentali. Al giorno d’oggi, le Arti Marziali si sono diffuse come metodi per imparare l’autodifesa, migliorare la propria forma fisica, l’autocontrollo ed in generale la percezione del corpo, oltre che ovviamente come forma di competizione a tutti i livelli.

Kick Boxe. Fa parte della schiera delle discipline sportive tecnicamente ispirate alle arti marziali orientali, tra le tante, è senza dubbio, la più popolare.
Le tecniche fondamentali della Kick boxing si basano su calci, pugni e spazzate. Sono sistemi di combattimento totali anche se non hanno le prese corpo a corpo. In generale risultano essere efficaci sistemi per la difesa personale, soprattutto per chi non ha tempo e pazienza di imparare un'arte marziale con tutti i suoi contenuti storici, filosofici e culturali.
É indicato per uomini e donne indistintamente, perchè gli allenamenti si basano innanzitutto su un'attenta preparazione fisica, con particolare riguardo al riscaldamento ed alla tecnica libera per un maggiore sviluppo dell'equilibrio dell'agilità e velocità di esecuzione dei colpi. Lo sbocco naturale è l'agonismo, ma può essere praticato anche semplicemente come sistema di difesa personale.

Judo.(Via della Cedevolezza) è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese nato in Giappone attorno al 1880. . Chi pratica questa disciplina viene denominata judoista o judoka.Il jūdō è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi in questa disciplina significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale.

Savate. La Savate è uno sport da combattimento molto efficace ed elegante. È il sistema di difesa personale della legione straniera. È conosciuta anche con il nome di Boxe Francese Savate.
Per sue particolari caratteristiche è considerata anche un'arte marziale. Infatti, oltre al conosciuto sport da ring, esistono altre discipline associate alla stessa Savate che ne arricchiscono le potenzialità, quali la Savate Self- Defence, la Savate boxe de rue, Canne Baton e Canne de Combat.È considerata in maniera unanime lo sport di combattimento calci e pugni (Boxe pieds-poings) più completo in quanto l'utilizzo delle scarpe permette particolari colpi ed evoluzioni.
Nata nei quartieri più poveri di Parigi e sviluppatasi nell'aristocrazia francese durante i primi anni dell'ottocento, è divenuta col tempo anche uno sport da combattimento.

Aikido. L’aikidō è un'arte marziale giapponese. I praticanti di questa arte sono chiamati aikidoka. La disciplina viene praticata sia a mani nude, sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese, spada, bastone e pugnale.
La disciplina nacque da Morihei Ueshiba attorno agli anni trenta del '900.

 

 

Torna all'elenco delle attività

Il programma dei corsi

Promozioni Olympus

Prova l'Olympus Fitness Club!